4 giugno 07
Dopo parecchi anni finalmente un rappresentante del collegio 26 (Malnate, Cantello, Saltrio e Clivio) torna a sedere in Consiglio Provinciale. Questo vittoria, pur in un contesto non positivo per il centro sinistra, rappresenta un segnale importante. Il centro sinistra a Malnate ha tenuto e pur con “avversari” di prestigio come l’Arch. Veronesi di Forza Italia o il Peppino Riva per la Lega Nord.
Ha saputo focalizzare il risultato alquanto imprevedibile alla vigilia. L’elettorato ha voluto premiare un modo di fare politica nuovo, sereno e attento al territorio in un confronto continuo con i cittadini e con le associazioni. Grandi temi ambientali del nostro territorio, come quello della Diga di Gurone e della lottizzazione della Pardà a Cantello o l’ampliamento del Parco Locale del Lanza, devono ottenere la giusta considerazione a livello Provinciale.
Il mio impegno è quello, nelle prossime settimane, di incontrare le associazioni operanti sul territorio, il Comitato della Pardà e le singole amministrazioni comunali al fine di poter approfondire alcuni aspetti e raccogliere istanze e suggerimenti per il lavoro futuro che ci aspetta.
Infine, un ringraziamento sincero a tutti quei militanti, cittadini e forze politiche che con il loro apporto hanno permesso ad un malnatese di risedersi in Consiglio Provinciale
Luca Rasetti
|
Il 27 e 28 maggio si tornerà a votare per la Provincia di Varese.
Questa volta il centrosinistra si presenta ai blocchi di partenza con una novità importante rispetto al passato: un candidato unitario,Mario Aspesj.
Aspesi, sindaco di Cardano al Campo, sarà a capo di una coalizione comprendente l’Ulivo (DS, Margherita,SDI e Repubblicani Europei), PRC, PDCI, Verdi, Italia dei valori che, peraltro, ha già dato dimostrazione, negli anni scorsi, sia pure dai banchi dell'opposizione, di sapere lavorare per il nostro territorio. Una Provincia che ricopre una posizione strategica tra l'area metropolitana Milanese, il Piemonte ed il Nord Europa, tramite il Canton Ticino e la Confederazione elvetica.
Tutto il centrosinistra si pone un obiettivo ambizioso:
"proiettare" la nostra Provincia in una posizione in Lombardia con Milano e Brescia tale da consentirle di esercitare un ruolo guida.
......Vogliamo migliorare
l'integrazione dei sistemi di mobilità,
la formazione,
il mercato del lavoro,
le infrastrutture territoriali,
la qualità dello stato sociale,
la politica socio-sanitaria,
il rispetto del verde.
Per raggiungere questo obiettivo noi dell'Ulivo proponiamo di accelerare le riforme previste dal Governo e gli adempimenti legati alla Riforma del Titolo V della Costituzione e al federalismo fiscale.
E' inutile negare che, in Provincia di Varese, partiamo in una posizione di svantaggio rispetto al centrodestra ma è anche vero che il centrodestra non è mai stato così diviso.
La Lega Nord, nonostante, da tempo, abbia un consenso elettorale minore rispetto a Forza Italia, non intende cedere la poltrona più alta di Villa Recalcati.
Come conseguenza di questo atteggiamento arrogante, una parte di Forza Italia rivendica il diritto di scegliere il candidato presidente.
Per tutti questi motivi noi dell'Ulivo, insieme a tutto il centrosinistra, abbiamo il dovere di provare a vincere . Con la passione e l'impegno di tutti sarà possibile, finalmente anche a Varese, affrontare il futuro con più fiducia
|
|
|
.
Architetto Luca Rasetti
Cara/o cittadina/o
Il 27 e 28 maggio voteremo per eleggere il Presidente della Provincia di Varese ed il Consiglio provinciale (oltre al Sindaco ed al consiglio comunale di Malnate).
Le elezioni provinciali, di solito, non sono considerate importanti come quelle comunali.
E’ un peccato perché l’Amministrazione Provinciale, anche se non sembra, si occupa di molte cose che ci toccano da vicino.
Anche per questo ho deciso, questa volta, di candidarmi al Consiglio Provinciale nella lista dell’Ulivo del collegio di Malnate,Cantello,Clivio e Saltrio.
Mi sono impegnato per dieci anni come consigliere comunale, poi come Assessore ed infine ho ricoperto anche la carica di ViceSindaco, qui a Malnate.
E’ stata un’esperienza importante che ho affrontato con grande passione. Ora vorrei dedicarmi ad un’esperienza politica nuova: nel Consiglio Provinciale di Varese avrei l’occasione di occuparmi di problemi che toccano anche il nostro territorio e i nostri bisogni (la viabilità, le risorse ambientali e culturali, i trasporti pubblici, ecc.) ma con le competenze proprie della Provincia.
Sarò l’unico candidato dell’Ulivo nel nostro collegio (perché per la Provincia si vota con il sistema “uninominale”), quindi vedrai il mio nome già stampato sulla scheda accanto al simbolo dell’Ulivo, che a sua volta affiancherà il nome del nostro candidato Presidente della Provincia : Mario Aspesi, un ottimo manager, attualmente Sindaco di Cardano al Campo.
La nostra (la mia, dell’Ulivo e di Mario Aspesi) non sarà una battaglia facile, visto che viviamo in una zona solitamente (ed ingiustamente) troppo generosa di voti a favore del centrodestra. Ma la passione, le competenze e la fiducia che ci metteremo nell’affrontare questa battaglia così dura e così avvincente ci consigliano di crederci.
Sì, possiamo vincere in Provincia di Varese, ma un po’ dipenderà anche da te: ecco perché mi permetto di chiederti di votarmi.
Nei prossimi giorni se vorrai potrai anche telefonarmi o scrivermi per proposte o idee utili per la campagna elettorale.
Luca Rasetti Tel. 347 3149285 e.mail : lrasettiibero.it
P.S.: per votare me, l’Ulivo e Mario Aspesi Presidente sarà sufficiente tracciare sulla scheda elettorale una sola croce : sul simbolo dell’Ulivo , come indicato nel fac-simile sul retro
|
|
|